IL PROGRAMMA DELLA CLASSE

Tutti i dettagli della FESTA DELLA CLASSE 2024

ORE 19.00

Partenza dei coscritti del 2006 dall'evocativo piazzale della Caserma dei Carabinieri, in un tripudio di tradizionali fiori in carta screspa, con apertura del corteo ad opera del CORPO BANDISTICO QUINZANESE seguito dalle autorità locali.

Lungo il tragitto su Via Alcide De Gasperi e Viale Gandini, con arrivo in Piazza IV Novembre, i cittadini sono invitati ad attendere ed accogliere i ragazzi con un applauso, accodandosi via via al corteo per la cerimonia conclusiva. Il percorso rappresenta la dorsale principale della Notte Bianca che sarà aperta ufficialmente con il passaggio di consegne tra i ragazzi del 2005 e l'entrante annata del 2006.

ORE 19.30

Arrivo in Piazza IV Novembre con il Sindaco in fascia, gli Assessori, i Consiglieri presenti e tutti i ragazzi del 2005 nella loro divisa ufficiale ad attendere dei neo maggiorenni. I coscritti del 2006, all'interno di una cornice appositamente dipinta sul muro della palestra delle Scuole Medie, affiggeranno un pannello rigido da 100x140cm riportante il messaggio che l'annata festeggiante ha ritenuto di lasciare a tutta la comunità quinzanese, sostituendo quindi il pannello dei ragazzi del 2005 che entrerà a far parte dell'archivio comunale. Seguirà il passaggio delle "Chiavi della Città" tra il 2005 e il 2006 con l'approvazione del Sindaco, oltre al discorso istituzionale e a quello dei ragazzi, tra i brani del Corpo Bandistico Quinzanese.

Questo cerimoniale è teso a manifestare la fiducia che le istituzioni locali intendono riservare ai nuovi maggiorenni, consegnando simbolicamente loro la responsabilità dell'intero territorio e insignendoli così di oneri e onori, tra alta considerazione, pari aspettative e annesso auspicio di responsabilizzazione individuale e sociale. Il rituale, ripetendosi ogni anno, sancisce il passaggio di consegne dalla classe uscente all'entrante, quale successione siglata appunto dalla sostituzione del pannello e dalla cessione delle “Chiavi della Città”.

ORE 20.00

Chiusura della cerimonia a suon di trombe da stadio, con un'onda sonora che partirà da Piazza IV Novembre, aprendo ufficialmente la Notte Bianca.